ANCHE QUESTO ANNO POSSO RISTRUTTURARE SPENDENDO LA META'

ANCHE QUESTO ANNO POSSO RISTRUTTURARE SPENDENDO LA META'

La legge di bilancio 2017 attiva/rinnova facilitazioni tributarie interessanti per chi decide di rinnovare il proprio immobile. Ecco il sunto di tutti i bonus individuati per il 2017.

BONUS RISTRUTTURAZIONI -Proroga al 31/12/2017 delle detrazioni per interventi di "Ristrutturazione edilizia" nella misura del 50%, fino ad un tetto massimo di 96.000€. La detrazione è ripartita in 10 quote annuali di pari importo in dichiarazione dei redditi.  Le imprese possono usufruirne ma solo per immobili che non siano beni strumentali o "beni merce".

ECOBONUS 65%- Detrazione del 65% su lavori di riqualificazione energetica degli edifici, con un tetto di spesa agevolabile che cambia a seconda delle tipologie di intervento. Nel caso di interventi su edifici condominiali la proroga è più lunga (fino al 2021).

ECOBONUS CONDOMINI - La manovra 2017 inserisce la detrazione al 70% per le spese di riqualificazione energetica delle parti comuni degli edifici condominiali che interessino l'involucro del fabbricato (almeno per il 25% della superficie). Le spese devono essere sostenute dal 1°gennaio 2017 al 31 dicembre 2021. Il bonus sale al 75% per gli interventi finalizzati al miglioramento della prestazione energetica invernale o estiva.  Il tetto massimo agevolabile è di 40.000 €.

BONUS MISURE ANTISISMICHE - Detrazione dal 70 all'80% per ristrutturazione antisismica, con un'entità di detrazione che varia a seconda della classe di rischio "di partenza" e "di arrivo".

Ricordiamo che quando si interviene con operazioni di recupero edilizio, manutenzione ordinaria e straordinaria, su immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica un'aliquota IVA agevolata al 10%.

 

Handmade with love
Cosmobile.com Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione