Sede Amministrativa MOROTTI SPA

Nel 2009 la  Morotti Holding SpA, società leader nel campo della lavorazione e commercializzazione del rottame ferroso, ha voluto realizzare una nuova sede amministrativa all’interno del proprio sito produttivo di Minerbio (BO).

L’edificio a due piani  è costituito da due corpi di fabbrica rettangolari aventi  telaio in cemento armato uniti da un corpo centrale con struttura portante a vista in metallo. I tre corpi formano una “C” che si sviluppa intorno ad un giardino volutamente appartato rispetto al piazzale, quindi protetto dalle polveri e dal rumore generati dall’attività di lavorazione del rottame.

Nel corpo di fabbrica attestato sul parcheggio interno, sono ubicati l’ingresso riservato ai clienti e tutti gli uffici della dirigenza. Nel corpo centrale,  la facciata interamente in vetro illumina un open space a doppio volume destinato ad accoglienza clienti;  dalla scala a ventaglio si accede al piano superiore realizzato su un solaio metallico letteralmente appeso alla struttura ad arco della copertura.  Un ballatoio affacciato sul doppio volume, dà accesso agli uffici amministrativi del piano primo, a loro volta  affacciati sul giardino retrostante e quindi protetti dai rumori e dalle polveri originati dal piazzale.

Nel terzo corpo di fabbrica affacciato sui piazzali di stoccaggio dei materiali, e dotato di accesso autonomo dall’esterno, sono individuati gli uffici riservati agli addetti al piazzale e al controllo della logistica nonché l’alloggio del custode; questi uffici necessitano di un ampio affaccio sul piazzale pertanto  dispongono di ampie aperture a nastro orientate verso le aree esterne di lavoro, che sono in tal modo sorvegliate  così come i traffici in entrata e in uscita dallo stabilimento.

L’attenzione per la riduzione dei consumi energetici  ha comportato la ricerca di soluzioni tecniche tali da condurre l’edificio in classe energetica “A”.

Il nostro studio ha curato la progettazione di massima ed esecutiva di tutto l’intervento, la  progettazione strutturale, la direzione lavori generale, strutturale e specialistica, del fabbricato, delle opere esterne, delle reti sottosuolo, nonché del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

 

 

 

 

 

Handmade with love
Cosmobile.com Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione