La Morotti Holding SpA, società leader nel campo della lavorazione e commercializzazione del rottame ferroso, con varie sedi sul territorio italiano, ha voluto realizzare un proprio sito di raccolta e lavorazione degli scarti ferrosi a Minerbio (BO), su un’area di 5 ettari di superficie, di nuova urbanizzazione.
L’intervento ha previsto la costruzione di 35.000mq. di piazzali di stoccaggio, con relative reti sottosuolo, impianto di trattamento delle acque di prima e seconda pioggia, impianto di illuminazione con torri faro ed impianto di pesa automezzi: al centro del sito una pressa-cesoia da 90 ton per la lavorazione del rottame, una gru a rotazione per la movimentazione del rottame ed una torre di comando e controllo dell’impianto.
A completamento del sito, è stato necessario realizzare una strada di accesso dalla pubblica viabilità ed un capannone da 4000 mq. di superficie da adibire a stoccaggio, avente altezza utile di 15 metri, cioè tale da consentire al suo interno lo scarico per ribaltamento dei camion e la movimentazione del cascame ferroso con camion gru dotati di ragno.
Il nostro studio ha curato tutta la progettazione di massima, esecutiva, strutturale, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e realizzazione.